Un paio di giorni fa leggevo un post importante di @alice22.07 . Nel frattempo, riordinavo gli scatti delle ultime manifestazioni a cui ho partecipato. Riflettevo su quanto le donne siano sempre in prima linea per la lotta civile: per i propri diritti e per quelli degli altri, anche di quelli lontani "geograficamente", (che poi non sono mai davvero così lontani).
Il nostro corpo ha da sempre incarnato le battaglie civili più aspre.
Mi sono soffermata su alcuni ritratti, e in un attimo ho creato una cartella tanto eterogenea quanto univoca nella sua direzione: corpi politici che fanno diventare qualcosa anche di intimo, personale, come lotta di tutt* e per tutt*, come strumento di pace, affermazione, condivisione. Lottiamo contro mostri differenti ma connessi: la guerra, il patriarcato, il cambiamento climatico, le pessime condizioni di lavoro, il fascismo, il razzismo, l'omolesbobitransfobia, la negazione della nostra autodeterminazione, e ancora molto altro. Ma anche noi abbiamo un denominatore comune: la sorellanza.
Questo è il mio personale tributo a quella sorellanza che permette, in tutto il mondo, di mantenere alta l'attenzione su quanto la realtà sociale, economica e politica sia ancora troppo sfavorevole nei confronti delle categorie più deboli e storicamente oppresse e stigmatizzate. Quella sorellanza, fatta di sguardi, sorrisi, lacrime, condivisione, proteste, attivismo, piccoli e grandi gesti, è quella che mi fa ancora sperare in un mondo migliore. È quella che non mi fa sentire sola.
Alcune di queste donne ho il piacere e il privilegio di conoscerle personalmente, altre le conosco di nome, altre ancora sento di conoscerle lo stesso.
Ringrazio tutt*, e spero che si rivedano anche solo in piccola parte in quello che ho scritto.
Il futuro non è tale se non è di tutt*.
Giorgia Meloni, trema, perché ti faremo resistenza con tutte le nostre forze.
1/3
#sorellanza#girlspower#pinkpower#nonunadimeno#disobbedienzacivile#femminismo#ritrattodidonna#ritrattofotografico#ritratti#ritrattifotografici#portraitphotography#portraits#womenportraits#women#womenspower#diritticivilipertutti#unitedwomen#prochoice#progettoincorso#fotografia