Come tutti i pianeti del Sistema solare anche Marte ruota al Sole.
La Terra impiega 365 giorni ad effettuare un giro attorno al Sole, più circa 6 ore che compensiamo ogni 4 anni con l'anno bisestile con l'introduzione del 29 febbraio. Ma quanto impiega il pianeta rosso a compiere un giro intorno al Sole? Più o meno rispetto alla Terra?
Marte, quarto pianeta distante dal Sole, ha un periodi di rivoluzione certamente di maggior durata rispetto al nostro pianeta, pari a circa 687 giorni. La differenza tra la durata dell'anno marziano e quello terrestre, unitamente alla differenza tra le orbite percorse dai due pianeti, determina una reciproca posizione tra Marte e Terra diversa in ogni punto dell'anno.
Da ciò ne scaturisce una delicata azione di lancio nel momento in cui si vuole raggiungere il pianeta rosso partendo dalla Terra, che deve tener conto della cosiddetta “finestra di lancio”.
𝐏𝐞𝐫 𝐟𝐢𝐧𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐥𝐚𝐧𝐜𝐢𝐨 𝐬𝐢 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐥’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐚𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐢𝐧 𝐜𝐮𝐢 𝐞̀ 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐥𝐚𝐧𝐜𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐩𝐚𝐲𝐥𝐨𝐚𝐝 (𝐬𝐨𝐧𝐝𝐚, 𝐞𝐪𝐮𝐢𝐩𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨, 𝐞𝐭𝐜.) 𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐮𝐧 𝐨𝐠𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐜𝐞𝐥𝐞𝐬𝐭𝐞, 𝐧𝐞𝐥 𝐜𝐚𝐬𝐨 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐟𝐢𝐜𝐨 𝐮𝐧 𝐩𝐢𝐚𝐧𝐞𝐭𝐚, 𝐞𝐝 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐜𝐞𝐫𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐮𝐧𝐠𝐞𝐫𝐞 𝐥’𝐨𝐛𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐦𝐚𝐧𝐜𝐚𝐫𝐥𝐨, 𝐭𝐫𝐨𝐯𝐚𝐧𝐝𝐨𝐥𝐨 𝐞𝐬𝐚𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐧𝐞𝐥 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐢𝐬𝐭𝐨.
Per poter conoscere dunque la posizione di Marte nello specifico momento, si fa riferimento al periodo sinodico del pianeta, per meglio dire il tempo che Marte impiega, osservato dalla Terra, per ritornare nella stessa posizione del cielo, rispetto al Sole. Questo perché, mentre Marte si muove lungo la sua orbita, anche la Terra si muove lungo la propria…
Accade quindi ciclicamente che si ripresentino le condizioni favorevoli affinché si possa far partire una missione dalla Terra per raggiungere il pianeta rosso, il cui periodo sinodico è di 780 giorni, valore significativo che ci porta a capire che tra una finestra di lancio e l’altra passano circa 2 anni terrestri.
#mars#spacemission#redplanet#launch#solarsystem#orbiting#earth#missiontomars#exploration#science