I mosaici dell'abside del Duomo di Pisa.
Capolavoro del romanico, in particolare del romanico pisano, il Duomo di Pisa rappresenta la testimonianza tangibile del prestigio e della ricchezza raggiunti dalla repubblica marinara di Pisa nel momento del suo apogeo.
L'interno a cinque navate è rivestito di marmi bianchi e neri, con colonne monolitiche di marmo grigio e capitelli di ordine corinzio. Solo una parte degli interventi decorativi medievali sono sopravvissuti all'incendio del 1595. Tra queste è l'affresco con la Madonna con Bambino del pisano Maestro di San Torpè nell'arco trionfale, e sotto di esso il pavimento cosmatesco.
Il grande mosaico absidale raffigurante Cristo benedicente con la Vergine e S. Giovanni Evangelista è opera di Francesco da Pisa e completato con il volto di San Giovanni da Cimabue nel 1302. Proprio il San Giovanni Evangelista fu l'ultima opera realizzata da Cimabue prima della morte e l'unica di cui esista una documentazione certificata. Il presbiterio evoca i mosaici delle chiese bizantine e anche quelle normanne, come Cefalù e Monreale, in Sicilia.
Photo by @peri.llifrancesco
Selected by @pietr0_m0nteleone
Date 11/08/2022
#artemondo_peri_llifrancesco
Tag #arte_mondo
Tag #artemondo_#duomodipisa#abside#presbiterio#mosaici#mosaics#cimabue#arteromanica#arte#art#artlovers#artgallery#travelart#sindromedistendhal#culturalheritage#shareculture#worldheritage#stendhalsyndrome#church#toscana#pisa