Il chiostro della chiesa di Saint-Trophime, Arles, Francia.
L'attuale chiesa fu edificata tra il 1100 e il 1152, e dedicata a Saint Trophime, primo vescovo della città. Nel 1178 l'imperatore Federico I Barbarossa qui venne incoronato re di Arles.
Il complesso edificio comprende diverse costruzioni collegate dalle gallerie del prezioso chiostro: la prima galleria, sul lato nord, venne completata alla fine del XII secolo, mentre la seconda davanti al dormitorio risale agli inizi del XIII secolo. La decorazione scolpita di queste prime due gallerie è particolarmente ricca e rappresenta i temi del mistero pasquale e dei santi patroni della chiesa locale e gli episodi della vita di Gesù.
Il chiostro venne chiuso con altre due gallerie di stile gotico nella seconda metà del XIV secolo. Nella prima il tema della decorazione dei capitelli raffigura la vita di San Trofimo, mentre nella seconda si mescolano episodi biblici con culti locali.
Il corpus iconografico del chiostro comprende oltre 70 scene scolpite sui capitelli delle colonnine che delimitano le quattro gallerie.
L'analisi dei capitelli ha appassionato numerosi studiosi: per decifrare correttamente le immagini dei capitelli occorre far ricorso a tutto il bagaglio di conoscenze bibliche e di cultura medievale.
Photo by @federica_bertuzzo
Selected by @pietr0_m0nteleone
Date 11/07/2022
#artemondo_federica_bertuzzo
Tag #arte_mondo
Tag #artemondo_#sainttrophime#sainttrophimecloister#chiostro#cloister#eglise#arte#art#artlovers#sindromedistendhal#stendhalsyndrome#worldheritage#culturalheritage#shareculture#church#provence#france#francia#arles