Il più grande impianto solare ad alta quota della Svizzera è attivo a pieno regime.
📌 Parliamo di #AlpinSolar, progetto ambizioso nato dalla collaborazione tra Axpo, il maggiore produttore elvetico di rinnovabili, IWB, l’utility energetica di Basilea e Denner, catena di supermercati.
🏔️ La centrale sorge sulla parete della diga di Muttsee, nelle Alpi Glaronesi, a ben 2.500 metri d’altitudine: cinquemila pannelli per una potenza di picco di 2,2 MW.
✅ A rendere speciale il nuovo fotovoltaico alpino è soprattutto la sua “rarità” in #Svizzera.
🔎 Come spiega la stessa Axpo, infatti, attualmente non esistono riferimenti legislativi per ottenere permessi di costruzione di impianti solari al di fuori delle zone edificabili.
📣 “Tuttavia, dal 1° luglio 2022, la revisione dell’Ordinanza sulla pianificazione del territorio ha portato ad alcune piccole migliorie riguardanti la costruzione su facciate, dighe e muri antirumore”.
🔬 AlpinSolar è sicuramente un apripista, la cui installazione è stata studiata con cura.
☀️ A quella altitudine l’impianto fotovoltaico alpino sfrutterà i riflessi della neve e secondo i progettisti potrebbe arrivare a produrre circa tre volte di più nei mesi invernali, rispetto ad un’analoga struttura situata sull’altopiano centrale del paese
➡️ Visita il Link in Bio per l'articolo completo
#Rinnovabilinews#energia#energiapulita#greenenergy#energiasolare#energiafotovoltaica#energiaeolica#fotovoltaico#eolico#solare#rinnovabili