#italia#venezia#venezia1600
Un tempo Venezia era un luogo deserto, disabitato e paludoso. Coloro che oggi si chiamano Venetici, erano Franchi di Aquileia e di altre località della terra dei Franchi e abitavano nella terraferma di fronte a Venezia […] coloro che erano fuggiti nelle isole di Venezia, avendovi trovato sicurezza e un modo per mettere fine ai loro timori, decisero di prendere dimora qui e così fecero abitando in questo luogo fino ai nostri giorni (Costantino VII Porfirogenito, Imperatore di Bisanzio)
Nonostante le origini della città lagunare siano un capitolo non ancora del tutto chiarito perchè parliamo di un periodo di grandi migrazioni, anche perchè agli insediamenti dei primi abitanti negli isolotti della laguna si aggiunsero i veneti che fuggivano dalla terraferma per gli assalti dei barbari, quest’anno ricorre il 1600 anniversario della sua nascita.
Infatti fra realtà e leggenda, secondo un’antica tradizione si fa risalire la nascita di Venezia al 25 marzo del 421 dopo Cristo. Ne parla la fonte manoscritta del Chronicon Altinate. Ne narra in tempi più recenti Marin Sanudo descrivendo il grande incendio di Rialto del 1514 nei suoi Diari: “Solum restò in piedi la chiexia di San Giacomo di Rialto, la qual fu la prima chiexia edificata in Venetia dil 421 a dì 25 Marzo, come in le nostre croniche si leze”. Si fa risalire infatti al 25 marzo del 421 la posa della prima pietra (o la consacrazione) della chiesa di San Giacometo, San Giacomo di Rialto, considerata la più antica della città.
I festeggiamenti dureranno un anno, protraendosi fino alla fine del 2022 con almeno 235 proposte presentate da 135 soggetti che hanno risposto alla call internazionale lanciata dal Comitato per le celebrazioni dei 1600 anni.
#ig_italia#venice
📸 @omergilony@justus_vlad@foxxyy_l@ristoranteaibarbacani