Trachia region, Bulgaria. August 2022.
Una giovane donna appartenente al sottogruppo etnico rom Kalaidzhi, il cui nome deriva dall’antico mestiere di stagnino oramai quasi del tutto estinto. I Kalaidzhi hanno mantenuto fra gli usi e costumi quello di pagare un corrispettivo alla famiglia della sposa che varia a seconda della bellezza, colore della carnagione e lunghezza dei capelli ma non può talvolta prescindere dalla verginità della ragazza. X per sposare l’uomo che ama, da cui ha avuto un figlio, è scappata con lui di casa per una notte in albergo, costringendo a quel punto i genitori a contrattare un prezzo con il padre dello sposo. Ovviamente il corrispettivo pagato è stato più basso rispetto al solito. La considetta “fuga prematrimoniale” è una pratica ancora in voga nelle società chiuse o marginalizzate, come nel caso dei Kalaidzhi della Tracia.
#documentaryphotography#documentary#photography#photojournalism#photojournalist#womanrightsarehumanrights#womanrights#reportage#journalism
Montescaglioso (MT), Italy - Dicembre 2021. Uno dei momenti più scenografici della transumanza della famiglia Urgo, che ogni anno a Dicembre porta avanti questa antica pratica senza l'ausilio di camion. Il capofamiglia, Nicola, è uno dei vaccari più conosciuti della regione.
Montescaglioso (MT), Italy - December 2021. One of the most spectacular moments of the transhumance of the Urgo family, which evey year in December carries out this ancient practice without the aid of trucks. The head of the family, Nicola, is one of the best known cowherds in the region.
#documentaryphotography#documentary#photojournalism#photographer#photojournalist#natgeo#hiddenitaly#basilicata#transhumance#cows
Scanno (AQ), Italy - June 2021
ITA: Giada, una giovane donna di Scanno ritratta nella chiesa di Sant'Eustachio nel tradizionale abito da festa. Al giorno d'oggi in paese sono rimaste meno di una decine di donne che ancora vestono il tradizionale costume ma in determinate occasioni è facile imbattersi in persone che come Giada orgogliosamente portano avanti la tradizione. Una delle frasi che più mi ha colpito durante le mie visite al borgo è stata "un solo Dio un solo uomo", pronunciate da un’anziana donna che ha ispirato questo ritratto.
ENG: Giada, a young woman from Scanno portrayed in the church of Sant'Eustachio in the traditional party dress. Nowadays there are less than a dozen women left in the village who still wear the traditional costume but on festive occasions it is easy to come across people who like Giada proudly carry on the tradition of the place. One of the phrases that struck me most during my visits to the village was "one God, one man", said by an elderly woman who inspired this portrait.
#portrait#stagedportrait#scanno#abruzzo#photography#photographer#natgeo#documentary#italy#costume#woman#ritrattofotografico#hiddenitaly
Ferrandina scalo (MT), Italy - December 2021.
Le mucche podoliche della famiglia Urgo, durante la demonticazione dai pascoli di Accettura a quelli di Ginosa (in Puglia). Durante il viaggio, che in inverno dura ben quattro giorni, la mandria attraverserà spettacolari calanchi, boschi e strade di campagna. La famiglia Urgo, il cui capofamiglia è Nicola, custodisce saperi ancestrali legati alla pratica della pastorizia.
#documentaryphotography#photography#photojournalism#photojournalist#basilicata#hiddenitaly#transhumance#natgeo