Spesso ad Agosto si va in ferie sia dal lavoro che dallo sport, ma pensiamo davvero che qualche settimana o un mese di stop possa intaccare i muscoli che abbiamo così duramente ottenuto in anni di allenamento?
Ebbene la risposta è: SI e NO! (diffida sempre da chi da riposte secche ad argomenti così complessi).
Osserviamo cosa succede di settimana in settimana, ma da subito rassicuriamo i nostri atleti: due settimane di stop non distruggeranno i tuoi muscoli!
Nella seconda slide [Fonte 1] infatti, vediamo che il glicogeno muscolare (la riserva energetica dei muscoli) cala man mano che ci asteniamo dall'attività fisica: questo porta con se un effetto di restringimento, ma è puramente estetico! Infatti il glicogeno, trattiene acqua nel muscolo, dandogli un effetto di "pienezza", e la sua quantità cala se non ci alleniamo. Perciò apparirai più sgonfio, con un effetto apprezzabile dopo 2 settimane, ma il muscolo ci sarà ancora!
Superate le 2 settimane, questo effetto diventa ancora più potente, accompagnato da una certa perdita di massa muscolare.
Tuttavia, il recupero della stessa sarà piuttosto veloce, perchè esiste un fenomeno detto "memoria muscolare", scoperto negli anni '90 [Fonte 2], dove in breve si evidenzia che l'allenamento coi pesi cambia per sempre la fisiologia del muscolo, permettendogli di recuperare più velocemente dopo periodi di inattività.
Personalmente, ho ridotto i miei allenamenti da 5 volte a 2 volte a settimana, con una dieta normocalorica e un introito proteico di circa 100g di proteine al giorno, tali da mantenere la muscolatura e non avere fame.
#me#nutritionist#sardegna#nutrizionista#palestra#italy#dietist#italia#nutrition#cagliari#camice#agosto#fitlife#clinical#sardinia#italian#nutrizione#dimagrire#inshape#summerbody#bilancia#chetogenica#ig_sardegna#summer#catabolismo#uomini#donne#quartu#gym#ferie