➡️ La caduta di Camus: se avete amato le atmosfere delle Memorie dal sottosuolo, dovete leggere anche Camus. Il romanzo si sviluppa attraverso un lungo, morboso monologo interiore, un monologo che è innanzitutto una confessione, la confessione di un uomo che confessa le sue colpe. «Ho capito che la modestia mi aiutava a brillare, l’umiltà a vincere e la virtù a opprimere,» confessa l’anti eroe di Camus che aveva un grande debito nei confronti dello scrittore russo.
➡️ “L’ultimo giorno di un condannato a morte” di Victor Hugo. Hugo esercitò una grande influenza su Dostoevskij. Questo breve romanzo anticipa uno dei temi più cari a Dostoevskij: la critica alla pena di morte. Dostoevskij descrisse nell’Idiota cosa prova un uomo condotto sul patibolo, e sé quelle pagine con la loro straordinaria forza vi hanno commosso, non potrete non amare questo romanzo di Hugo.
➡️Romanzo con Cocaina di M. Ageev: questo romanzo, dimenticato e riscoperto da poco da @gog_edizioni ha un’impronta tipicamente dostoevskiana, di cui Ageev era un grande estimatore. Il romanzo descrive i conflitti psicologici del protagonista, innumerevoli sono gli omaggi e i richiami a Delitto e Castigo, ma nell’opera c’è anche molto della disarmante, morbosa sincerità dell’uomo del sottosuolo. L’adolescente di Ageev è intrappolato in un bozzolo di solitudine, incattivito da uno strisciante senso d’inferiorità, di cui è dolorosamente consapevole. Vi ricorda qualcuno?
➡️ Sanguina ancora di Paolo Nori: questo saggio non ha quasi bisogno di presentazioni. Leggetelo, leggetelo se amate Dostoevskij, per ascoltare la voce di chi è rimasto stregato da Dostoevskij fin da ragazzo, una voce che vi guiderà in un viaggio nella mente e nel cuore del più grande scrittore russo dj sempre.
➡️Continua nei commenti:
G.Middei, scrittrice #dostoevskij#dostoyevski#dostoievski#hugo#gogol#camus#letteraturarussa#letteratura#letteraturafrancese#grandiclassici#recensionilibri#recensionivelocidilibri#libridaleggere#libridaleggereassolutamente#libridaleggereprimadimorire#libridaamare#libribellissimi#libribelli#libribelliedannati#ticonsigliounlibro#lettoristraordinari#frasialcioccolato
Location: San Pietroburgo
More posts from G.Middei ~ vita da scrittrice @ilprofessorx