Le cipolle caramellate sono perfette da servire come contorno con arrosti di carne e hamburger oppure per farcire panini e bruschette o ancora per accompagnare i taglieri di salumi e formaggi.
La ricetta è a base di cipolle rosse di Tropea che vengono affettate ad anelli e poi caramellate in pentola a pressione con acqua , zucchero di canna , sale e aceto. Dopo la cottura diventano glassate, tenere, profumate e con un meraviglioso sapore agrodolce.
Le cipolle caramellate si conservano in frigo in un contenirore di vetro chiuso ermeticamente anche una settimana. Se volete conservarle più a lungo, mettetele ancora ben calde in un barattolo di vetro precedentemente sterilizzato, chiudetelo bene e lasciatelo raffreddare a testa in giù in modo che si formi il sottovuoto.
Io vi consiglio di prepararle in pentola a pressione. I tempi di cottura si accorciano, i profumi e i sapori si mantengono inalterati, si usa meno condimento e le sostenze nutritive non si disperdono.
Fate attenzione che durante la cottura il coperchio sia ben chiuso e, soprattutto, controllate che la vostra pentola abbia le valvole ben pulite e che sul fondo sia impressa l'indicazione di conformità alla normativa dell'Unione Europea UNI EN 12778.
Ringrazio @casabalsarena per l'ottimo aceto!
✅SE Ti PIACE LA RICETTA AIUTAMI CON UN LIKE, UN SAVE O UN COMMENTO
.
.
✅SE TI PIACE IL MIO BLOG METTIMI TRA I PREFERITI! .
👉 @brianorenata
.
La ricetta é sul blog al link https://blog.giallozafferano.it/renatabriano/ricetta-cipolle-caramellate-cotte-in-pentola-a-pressione/ 😌• •
• •
#giallozafferano#ricettegz#gz#wow#yum#yummy#delicious#amazing#foodpic#foodpics#pentolaapressione#ricettefacili#ricetteveloci#italianfood#instafood#foodie#instafoodie#ricette#creators#renatabriano#cipolle#estate#cipollecaramellate#ricettaestiva#foodlovers#ilovefood#foodie