"L’inquietudine che si avverte scorrendo le fotografie è forse figlia di quel primo sbigottimento che dentro di noi grida – così come ci ammonisce il racconto di King- che certi simboli, certe “storie brutte” del nostro passato non rinascono mai impunemente. E se l’atto di rievocare non è neutro, neanche quello del fotografare lo è."
The Price of photography
WJ incontra Paolo Marchetti @paolomarchettiphoto, un breve excursus della prima serata, in attesa del secondo incontro in programma per il 27 aprile sulla pagina FB di WJ
👉 L'articolo di Sofia Panseri: https://witnessjournal.com/the-price-of-photography/ o link in BIO!
A Natale una vecchia conoscenza mi ha consigliato di leggere Stagioni diverse. Non avevo mai letto nulla di Stephen King perché – e mi vergogno un po’ ad ammetterlo – sono sempre stata turbata dall’estetica delle sue copertine. Che questo mio giudicare un libro dalla copertina si tratti di peccato veniale o mortale, consentitemi di introdurvi al secondo racconto della raccolta, Un ragazzo sveglio.
Nel 1974 un tredicenne americano, Tod Bowden, suona alla porta del vecchio immigrato tedesco Arthur Denkel accusandolo di essere il famigerato criminale nazista Kurt Dussander. Il giovane vuole sapere. Vuole sapere tutto dell’olocausto, degli ebrei, degli orrori dei campi di concentramento… soprattutto degli orrori. E così il passato torna a galla e con esso la violenza che agguanterà questa improbabile pseudo coppia nonno-nipote e allaccerà i loro destini con alamari di reciproci ricatti.
Facciamo un giro largo e speriamo ne valga la pena.
#PaoloMarchetti#photography#reportage#reporter#documentaryphotography#fotografia#incontrionline#incontridifotografia#WJformazione#fotografiadocumentaria#storytelling#reportagephotography#photojournalism